CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO SCUOLA SECONDARIA

47,00

Pagamento Sicuro con Carta di credito, PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 3 Rate senza interessi con Paypal

100% online

Corsi sempre disponibili H24. Inizia, segui e concludi i corsi quando vuoi.

Esame

Test online ripetibile senza costi aggiuntivi

Certificazione immediata

Scaricabile subito dopo l'esame; non ha scadenza

Riconoscimento MIUR

Titoli rilasciati da Istituto Salvemini
Copre l'obbligo dei crediti formativi per le 25 ore di sostegno

Destinatari

Docenti

Preparati al meglio

CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO SCUOLA SECONDARIA

47,00

Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 10 Rate senza interessi.

Partner del Corso

Corso di preparazione al concorso scuola ordinario e straordinario che permetterà di prepararsi su tutto ciò che occorre sapere relativamente al mondo Scuola.

Il Corso si propone infatti l’obiettivo di fornire un valido strumento teorico-pratico per affrontare adeguatamente le prove previste dal Concorso Nazionale.

Presentazione Corso

Sono presenti moduli sugli aspetti normativi, sulle competenze didattiche e sociali del docente, sul sistema di valutazione e autovalutazione, sulle teorie dell’apprendimento e psicologia, sulla didattica inclusiva, laboratoriale e sugli ambienti di apprendimento.

Le varie dispense sono intervallate da audio di utilità pratica, quali ad esempio quelli relativi alle varie fasi di UDA (Unità Didattica di Apprendimento).

Ogni modulo contiene un test per mettere alla prova le conoscenze acquisite e tutto il percorso si conclude con un test finale.

Esame

L’esame è un test a risposta multipla online. Dopo aver completato tutta la didattica, vi si accede immediatamente senza attese e senza prenotazioni. 

Se non si supera al primo tentativo, l’esame può essere ripetuto subito e più volte senza costi aggiuntivi.

Dopo aver superato l’esame finale per ciascun corso  si potrà scaricare immediatamente la certificazione in formato pdf.

Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, Bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 3 Rate senza interessi.

ALESSANDRA LUZZI
ALESSANDRA LUZZI
Leggi Tutto
Mi chiamo Alessandra Luzzi sono laureata in ingegneria meccanica. Ho deciso di frequentare il Corso di RSPP con CorsiCosenza su consiglio di amici. Sono soddisfatta della scelta fatta sia per le nozioni apprese che per come si è tenuto il Corso. Consiglio a chi è interessato di scegliere Formatori360!
MARIA ANTONIETTA SCARCELLA
MARIA ANTONIETTA SCARCELLA
Leggi Tutto
Sono Maria Antonietta Scarcella, una neolaureata in ingegneria civile, indirizzo idraulica. Mi sono affacciata al mondo del lavoro da poco tempo ed ho avuto modo di capire che lo studio, l’aggiornamento e la preparazione sono requisiti essenziali per potersi affermare nel difficile contesto professionale in cui ci troviamo a vivere. Dunque ho scelto di arricchire il curriculum con il Corso di RSPP, perché consente di avere nozioni importanti sulla sicurezza nel mondo del lavoro, ma anche su tutti i rischi che devono essere valutati. La disponibilità dell’Ing. Staltieri ha migliorato l’elevata qualità del corso.
ANTONELLO MANCARI
ANTONELLO MANCARI
Leggi Tutto
Sono Antonello Mancari, laureato in ingegneria meccanica a maggio 2016. Ho voluto frequentare il Corso di RSPP per approfondire gli aspetti legati alla sicurezza, trattati in modo “frettoloso” ai corsi accademici. Il Corso mi servirà anche come futuro sviluppo alla mia libera professione. Spero nel futuro di poter seguire altri corsi di formazione presso Formatori360!
Precedente
Successivo

Programma del Corso

Il seguente corso permetterà di prepararsi su tutto ciò che occorre sapere relativamente al mondo Scuola

Il Corso in particolare approfondisce i seguenti argomenti:

  • Indicazioni nazionali e nuovi scenari
  • Principi costituzionali e legalità
  • Piano_Formazione_2016_2019
  • Testo_legge_107
  • Nota circolare 1865_2017
  • Regolamento istituti tecnici definitivo 04.02.2010
  • Regolamento licei definitivo 16.02.2010
  • Regolamento istituti professionali definitivo 04.02.2010
  • Decreto Diritto Studio scheda di sintesi
  • DLGS 254_2012
  • DM 741_2017
  • DI 92_2018
  • DPR 89_2009
  • DPR 87_2010
  • DPR 88_2010
  • DPR 89_2010 Allegato A – Profili
  • DPR 89_2010 Allegato B – C – D – E – F e G – Quadri orari
  • DPR 89_2010 Allegato H – Insegnamenti aggiuntivi
  • DPR 89_2010 Allegato I – Tabella confluenze
  • DPR 89_2010 Allegato L – Tabella corrispondenze dei titoli di studio
  • Linee di orientamento Miur per Bullismo e Cyberbullismo
  • Il sistema scolastico italiano
  • La Buona Scuola
  • Sistema educativo di istruzione e formazione
  • Stato giuridico del Docente
  • Alternanza Scuola Lavoro
  • Innovazione Digitale
  • Indicazioni Nazionali per il Curricolo
  • Linee guida per il Curricolo
  • Curricolo verticale e disciplinare
  • Progettazione curricolare
  • Il curricolo delle competenze
  • Il curricolo nella scuola dell’autonomia
  • Linee guida orientamento
  • ll concetto di competenza nei documenti nazionali
  • Certificazione delle Competenze
  • La certificazione delle competenze
  • La competenza
  • La competenza nei documenti internazionali
  • Le indagini internazionali
  • Progetto Erasmus
  • La Didattica
  • La Didattica Disciplinare
  • Le Strategie Didattiche
  • Approccio Metodologico
  • Gli strumenti di analisi
  • Organi Collegiali
  • Prove Comuni
  • Apprendimento Significativo e Ambienti dell’Apprendimento
  • Apprendimento Significativo e Ambienti dell’Apprendimento
  • Psicologia età evolutiva
  • La Psicologia dello Sviluppo
  • Il Patto di Corresponsabilità
  • Bisogni Educativi Speciali e Disabilità
  • La didattica inclusiva BES
  • Disciplina Generale BES
  • Disciplina Generale Normativa sui BES (Bisogni Educativi Speciali)
  • BES Quando si deve Redigere il PDP
  • DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Tipologie di DSA
  • Valutazione degli Studenti con DSA
  • Valutazione degli alunni con disabilità
  • Novità previste su PEI GIT e GLI
  • Alunni plusdotati
  • L’Integrazione è un Obiettivo fondamentale della Società Riforma Sostegno
  • Dalla Didattica per Competenze all’UDA
  • Dalla Didattica per Competenze all’UDA
  • La Competenza come Categoria Pedagogica
  • Le fasi dell’Apprendimento
  • Teorie apprendimento e didattica
  • Strategie educative dal tutoring al peer tutoring
  • La gestione della classe
  • Apprendimento permanente
  • L’Unità Didattica di Apprendimento (UDA)
  • UDA Obiettivi e Disciplina
  • Come progettare un’Unità Didattica di Apprendimento (UDA)
  • Progettazione di un’Unità didattica dell’Apprendimento
  • Le fasi dell’UDA
  • Esempio pratico di UDA
  • Esempio pratico di UDA Scuola primaria
  • Esempio pratico di UDA interdisciplinare semplice
  • Esempio pratico di UDA interdisciplinare complessa
  • La psicologia
  • Lo Storytelling
  • Approfondimento – Freud
  • Sigmund Freud
  • Don Milani
  • Maria Montessori
  • Sorelle Agazzi
  • Jean Piaget
  • Pestalozzi
  • Max Wertheimer e la psicologia Gestalt
  • Franz Brentano
  • Jerome Bruner
  • Benjamin Samuel Bloom
  • Wilhelm Wundt
  • Friedrich Wilhelm August Fröbel
  • John Dewey
  • Lev Semënovič Vygotskij
  • Skinner

Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, Bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 3 Rate senza interessi.

Potrebbero interessarti anche i seguenti corsi correlati