CERTIFICAZIONE VALIDA PER PERSONALE ATA 2024

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE - GRADUATORIE ATA 2024

Giovedì 18 gennaio 2024 è stato siglato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il comparto della Scuola. Tra le numerose innovazioni introdotte nel contratto, particolare attenzione è stata dedicata all’obbligo per il personale ATA di ottenere la “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale”

La conferma definitiva di questa certificazione nel testo finale del CCNL implica che tutti coloro che aspirano ad entrare nelle nuove graduatorie dovranno essere in possesso di tale qualifica. Inoltre, coloro che erano già presenti nelle graduatorie precedenti e intendono ripresentare domanda avranno un anno di tempo per conseguire la certificazione.

I requisiti che deve avere la certificazione internazionale di competenza digitale sono chiare e puntuali, come indicato nella nota congiunta 5 a pagina 79, che riporta: 

“Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”.

Le certificazioni digitali riconosciute dal MIM dovranno quindi vere i seguenti requisiti:
  • essere rilasciate da Enti accreditati ad ACCREDIA 
  • essere conformi alle normative europee in materia 
  • essere accreditate ad ACCREDIA ed in corso di validità
 
AICA è Ente accreditato ACCREDIA dal 1° Aprile 2014, con il percorso di certificazione ICDL FULL STANDARD Ad oggi, sono più di 66.000 le persone in possesso di un certificato ICDL Full Standard in corso di validità, come risulta dal Registro delle Figure Professionali Certificate della banca dati online di Accredia.
ICDL Full Standard può essere conseguita superando 7 esami ICDL:
  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing
  • Presentation
  • Cybersecurity
  • Online Collaboration
 
Il percorso di certificazione deve essere completato entro 5 anni dal conseguimento del primo esame.
Alla conclusione degli esami sarà rilasciato il certificato ICDL Full Standard, che ha validità quinquennale.

LA NOSTRA OFFERTA

Acquisire la Certificazione ICDL Full Standard con noi per avere la tua Skillcard personale e potrai sostenere l’esame in presenza nella nostra sede oppure online comodamente da casa.

Gli esami si terranno tutti i Sabati e potrai scegliere tu quando sostenerlo comunicando almeno tre giorni prima la tua disponibilità.

Il costo del pacchetto è di € 347,00 e in omaggio riceverai il corso di Preparazione all’esame e il corso di Dattilografia che ti permetterà di ottenere una ulteriore certificazione per aumentare il tuo punteggio come Personale ATA Amministrativo.

Non perdere tempo hai tempo fino al prossimo aggiornamento di graduatorie che sarà tra pochi mesi.

€347,00

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE? ICDL!

ICDL è riconosciuta in tutto il mondo. Il programma di certificazioni ICDL è nato nel 1995. Introdotto in Italia nel 1997, è tradotto in oltre 40 lingue e presente in oltre 100 Paesi nel Mondo.

È uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e conta a oggi oltre 17 milioni di persone certificate.

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE? ICDL!

ICDL è stata la prima certificazione in Italia a occuparsi di Alfabetizzazione Digitale rivolta a tutti, non solo agli specialisti.

Dal 1999 le certificazioni ICDL sono riconosciute dai principali Ministeri italiani, in particolare dal Ministero della Pubblica Istruzione (oggi MIM), attraverso specifici protocolli d’intesa, essendo considerate tra le iniziative di maggior rilievo previste dall’Unione Europa e dal Governo italiano per favorire lo sviluppo economico e sociale.

ICDL E GRADUATORIE ATA

I profili delle graduatorie ATA di terza fascia per cui è richiesto il possesso del Certificato Internazionale di Alfabetizzazione Digitale come requisito di accesso sono:
  • assistente amministrativo
  • assistente tecnico
  • cuoco
  • guardarobiere
  • infermiere
  • operatore scolastico
  • operatore dei servizi agrari 
 

Consigliamo di scegliere la certificazione ICDL Base perchè rappresenta una soluzione di valore per coloro che intendono accedere alle Graduatorie ATA, attestando il raggiungimento delle competenze informatiche necessarie a dimostrare una completa alfabetizzazione digitale.

F.A.Q.: CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE - GRADUATORIE ATA 2024

I requisiti che deve avere la certificazione internazionale di competenza digitale sono chiare e puntuali, come indicato nella nota congiunta 5 a pagina 79, che riporta: “Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”.

Per accedere alle Graduatorie ATA, suggeriamo la certificazione ICDL Full Standard, pienamente conforme anche al DigComp.

ICDL Full Standard attesta il conseguimento delle competenze informatiche di base necessarie per attestare la propria alfabetizzazione digitale. 

Per chi deve inserirsi in terza fascia: 
Coloro che si devono inserire per la prima volta in terza fascia dovranno avere diploma + certificazione, obbligatoriamente. 

Per chi è già inserito in terza fascia: 
Per chi è già inserito e ha almeno un giorno di supplenza ha un anno di tempo per sistemare i propri titoli e acquisire la certificazione. 

Per chi è già inserito in terza fascia ma senza giorni di servizio:
Gli aspiranti già inclusi che non hanno alle spalle nemmeno un giorno di servizio e non hanno la certificazione ma solo il titolo di studio di accesso, decadono. 

Se hai un certificato ECDL Core potrai aggiornare le tue competenze di alfabetizzazione digitale e conseguire la certificazione ICDL Full Standard. 

Chi possiede ECDL Core può aggiornare le competenze e ottenere ICDL Full Standard. Tale aggiornamento varia in base al sillabus in vigore al momento in cui ha conseguito la certificazione. In particolare:

  • ECDL Core con syllabus 2.0, 3.0 o 4.0, è necessario sostenere l’esame ECDL Core Update 6.0 e poi due esami aggiuntivi per ottenere la certificazione ICDL Full Standard.
  • ECDL Core con syllabus 5.0 (esami ECDL CORE a partire dal 2010), potrà acquistare una nuova skills card e chiedere la conversione degli esami da ECDL Core a ICDL, potrebbe essere necessario sostenere gli esami di aggiornamento ICDL Update modulari per ogni esami che risulterà scaduto a seguito della conversione da ECDL Core in ICDL.
    Successivamente, aggiungendo ulteriori 2 esami (Cyber Security e Online Collaboration), potrà conseguire la ICDL Full Standard.

Il programma di certificazioni ICDL è uno standard internazionale riconosciuto in tutto il mondo, tradotto in oltre 40 lingue e presente in oltre 100 Paesi e conta a oggi oltre 17 milioni di persone certificate. 

D’altra parte, noi lo abbiamo anche nel nome! 
Infatti, la denominazione “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale”, richiesta come requisito d’accesso per la maggior parte dei profili per le graduatorie ATA di terza fascia, è l’esatta traduzione di ICDL: International Certification of Digital Literacy! 

Inoltre, lo standard ICDL continua a essere pienamente conforme con il Framework DigComp, l’insieme delle linee guida definite dalla Commissione Europea sulle competenze digitali che i cittadini devono possedere per partecipare pienamente alla società democratica ed essere competitivi nel mondo del lavoro. 

Tutte le certificazioni ICDL, con eccezione di ICDL Full Standard, non hanno scadenza. Può succedere però che alcuni centri per l’impiego o ai fini concorsuali non vengano accettate certificazioni più vecchie di alcuni anni (tre anni). Questa è una pratica in linea con i decreti legislativi che promuovono l’aggiornamento costante delle competenze informatiche come da direttive europee.

Dal 1999 le certificazioni ICDL sono riconosciute dai principali Ministeri italiani, in particolare dal Ministero della Pubblica Istruzione (oggi MIM), attraverso specifici protocolli d’intesa, essendo considerate tra le iniziative di maggior rilievo previste dall’Unione Europa e dal Governo italiano per favorire lo sviluppo economico e sociale.

I possessori del certificato ICDL IT-Security o ICDL Cyber Security possono completare gli esami mancanti e ottenere la ICDL Full Standard con la Skills Card in loro possesso.

Per conseguire il certificato ICDL Full Standard potrai utilizzare la tua stessa skills card e sostenere gli esami:

  • online essentials
  • computer essentials
  • word processing
  • spreadsheets
  • Presentation
  • Online Collaboration

Assolutamente sì. Ci teniamo a sottolineare il ruolo delle certificazioni ICDL come risposta completa e certa ai criteri generali di qualità, internazionalità e alfabetizzazione digitale. 

Lo standard ICDL continua a essere pienamente conforme con il Framework DigComp, l’insieme delle linee guida definite dalla Commissione Europea sulle competenze digitali che i cittadini devono possedere per partecipare pienamente alla società democratica ed essere competitivi nel mondo del lavoro.